domenica 26 aprile 2015

PANE CON FARINA FARRO BIO E SEMI DI GIRASOLE

Cari amici,perdonatemi se in questo periodo ho trascurato i vostri blog, ma l'ho fatto anche con il mio!
Sono state settimane tremende per via degli impegni che ho avuto, ma nonostante tutto sono riuscita a frequentare un corso sul lievito madre! A breve vi delizierò con delle ricette che ho sperimentato con esso anche se alcune devo perfezionarle. Sapete sono molto testarda: se qualcosa non va 
come dico io devo provarla fino a raggiungere la perfezione! Pensate che venerdì sera mi sono cimentata con tre preparazione con il lievito madre per la prima volta, sono veramente pazza ma ero così emozionata di sperimentare cose nuove che non mi sono persa d'animo! Ho preparato i croissant di pasta briosche con la farina multicereali della Molino Grassi, la pizza con la farina di grano duro e il pane con la farina integrale bio con un mix di semi di papavero, sesamo e girasole! Alla fine sono rimasta molto soddisfatta! Devo confessarvi che da quando ho fatto il corso del pane non riesco a non mettere le mani in pasta. Adoro fare il pane, non so descrivervi la gioia che provo nel realizzarlo, penso che sia una sorta di magia...alchimia pura! Oggi vi propongo questo delizioso pane con la farina di farro. Ho pensato d'inserire nell'impasto una manciata di semi di girasole. Vi assicuro che sono decisamente deliziosi! Il profumo del pane che si spande per tutta la casa è fantastico e inebriante!
Auguro a tutti voi una splendida domenica!
Con affetto Laura *_*

INGREDIENTI:

Per la biga:
300 g di farina manitoba
150 ml di acqua
2 g di lievito di birra fresco

Ingredienti per l'impasto:

300 g di farina manitoba
400 g di farina di farro bio
450 ml di acqua tiepida
20 g di lievito di birra fresco
20 g di zucchero
20 g di sale
100 g di semi di girasole 




PROCEDIMENTO:

Impastare gli ingredienti della biga con la planetaria o a mano, e lasciare riposare il prodotto per circa 12 ore in una ciotola coperta con una pellicola e uno strofinaccio di lino (o di cotone) .
Il mattino successivo procedere con la realizzazione del pane. 














Idratare la biga dopo aver sbriciolato il lievito, inserito lo zucchero e versato tutta l'acqua; con una forchetta mescolare il tutto.
Versare le farine miscelate sulla spianatoia (o in una planetaria) e formare la fontana, aggiungere la biga e lavorare bene l'impasto fino ad ottenere una massa quasi incordata. Aggiungere il sale fatto sciogliere in pochissima acqua, presa dal totale. 
Procedere con l'incordatura finale, che si raggiunge quando la pasta risulta liscia e omogenea.
Lasciarla riposare in una ciotola unta d'olio e coperta per circa un'ora.
A questo punto dividete l'impasto in porzioni  dal peso di circa 100/200 g e dategli la forma desiderata. Adagiarli sulla teglia del forno rivestita di carta forno e spolverizzata di farina di farro, lasciare lievitare ancora per un 'ora coprendoli con la pellicola.
Inserire nell'ultimo ripiano del forno una teglia contenente qualche cubetto di ghiaccio cosicché il vapore renda la crosta più morbida. Cuocere in forno statico preriscaldato a 220°C.  Dopo 10 minuti abbassare la temperatura a 200°C e continuare la cottura per altri 10 minuti.In base alla pezzatura del pane. Controllare la temperatura  tramite un termometro: se il cuore del pane ha raggiunto la temperatura di 93°, la maglia glutinica è cotta.
Sfornare e lasciare raffreddare.


























Con questa ricetta partecipo al contest "I lievitati de La cucina di Esme ",   organizzato da Alice per il 4°compleanno     del  suo  bellissimo blog! 









74 commenti:

  1. I pani con i semi sono la mia passione. Ho iniziato ad apprezzarli quando ho iniziato a frequentare il Tirolo. Bellissimi i tuoi intrecci! Sono dei capolavori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due,ad amare questo delizioso pane con i semi di girasole!
      Pensa che impazzivo a fare la treccia,
      mia figlia Eleonora mi ha insegnato a farla la ringrazio per questo!
      Grazie di cuore Laura, per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura:-):-):-):-)

      Elimina
  2. che bei pani è un peccato mangiarli,complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, grazie mille sei un vero tesoro!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  3. Hai fatto un'ottimo lavoro. I tuoi pani sono meravigliosi. Sia le pagnottelle che quelli intrecciati. Brava Laura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Natascia, per le belle parole che hai scritto, e per aver apprezzato il mio splendido pane!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  4. Ti sono venuti molto belli e si sa come sempre, il pane fatto in casa è gustosissimo. Aspetto anche le altre ricette. Pensavo che usassi il lievito madre, visto che hai fatto il corso nel riguardo ! Buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia , spero di non averti deluso pubblicando il mio delizioso pane con la biga! Come ho detto nel mio post, a breve pubblicherò i miei esperimenti con il lievito madre!
      Grazie mille per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  5. i pane fatto in casa è buonissimo ! io non ne sono capace :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Petra, concordo con te il pane fatto in casa è fantastico! Se ti piace mettere le mani in pasta, ti consiglio di fare un corso sulla panificazione, per aquisire le basi per la sua realizzazione! È un mondo affascinante!
      Grazie cara, per il commento e per la visita!
      Un abbraccio e felice pomeriggio!
      Laura :-):-):-)

      Elimina
  6. Ciao Lauretta, diventi sempre più brava e leggerti quando scrivi di storie di pane è sempre un piacere. Non vedo l'ora di leggere e vedere anche i tuoi 3 impasti con il LM.
    Buona settimana cara
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che detto da te che sei la mia mentore è un grande complimento! Credo che non dovrai aspettare molto, devo dirti che ho notato un adore di acido nel lievito che mi hanno donato, ma leggendo quello che tu hai scritto in merito ho capito che c'era qualcosa che non andava.
      Ho fatto i croissant di pasta briosche è sono venuti benissimo, ed erano buonissimi!
      La pizza era buona, ma per me che amo la sofficità ho capito che dovevo miscelare la farina di grano duro con la manitoba o farro ecc.
      Il pane due pagnotte bellissime, lievitate perfettamente, ma con un retrogusto un pò acido, un vero peccato, ho pensato di bilanciare l'acidità aggiungendo al 10 gr di zucchero nell'impasto che ho fatto l'altra sera ed il risultato è stato fantastico il pane aveva un sapore meraviglioso, ed io sono felice di essere riuscita nell'esperimento! Grazie di cuore per i complimenti e per essere un'amica meravigliosa, ti voglio bene! Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
    2. Ciao Laura, prova a fare il bagno al lievito così non sei costretta ad usare lo zucchero nel pane. Lo riporti in salute e poi lo mantieni rinfrescato così l'acidità se ne andrà subito.
      Ciao, a presto
      Tiziana

      Elimina
    3. Martedì sera ho fatto il bagno con acqua e zucchero al mio Giulio Cesare (alias lievito madre) e poi ho fatto il rinfresco e lo messo in frigo, ieri l'ho controllato è come per magia l' odore di acido è sparito! Devo rinfrescarlo tutti i giorni?
      per tenerlo in salute? Grazie di cuore per il tuo aiuto, ti adoro!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  7. Tesoro quello della lievitazione è un mondo magico!!!!Il profumo del pane la lievitazione e la bontà di quello che si riesce a riprodurre con le proprie mani e con il lievito madre poi....adoro quello che hai realizzato e capisco la tua voglia di mettere subito le amni in pasta!!!Un bacione grande amica mia e continua cosi, sei la mia panificarice del cuore!!TVBBBB,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma, hai perfettamente ragione il mondo dei lievitati è magia è alchimia pura!
      Riuscire a creare con le proprie mani è qualcosa di meraviglioso, adoro mettere le mani in pasta, sperimentare nuove ricette mi da una gioia immensa!
      Grazie di cuore per i complimenti e per essere un'amica meravigliosa!!! Tu sei la mia pasticcera preferita...adoro te e le tue fantastiche creazioni! Ti voglio bene!!!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  8. Ciao Laura, che bello entrare nel tuo blog e leggere di un lievitato che ha un aspetto fantastico. Adoro mettere le mani in pasta e sono felice di vedere che anche altri si divertono e si inebriano a farlo! Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, è bello condividere le stesse passioni! Adoro mettere le mani in pasta e riuscire a realizzare questo pane meraviglioso, per me è motivo d'orgoglio!
      Grazie mille per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura *_*

      Elimina
  9. Laura le tue mani sono magiche . . . solo guardando le foto delle tue creazioni immagino il profumo di pane e mi inebrio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dolcissima, senti chi parla di mani magiche...adoro le tue creazioni sei bravissima!
      Grazie mille per i complimenti è sempre un piacere leggerti!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  10. Il pane è sempre il pane!!! bellissima la corona intrecciata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mila, il pane è magia...alchimia pura, adoro mettere le mani in pasta come amo gli intrecci di pane! Grazie di cuore per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  11. Brava Laura, hai creato un pane stupendo. Bacioni, Giusy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy, grazie di cuore sei sempre dolcissima!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  12. Complimenti, sei stata molto brava, hai realizzato un pane è fantastico, bella la treccia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Vanna, grazie mille per i complimenti, ho una vera passione per le trecce di pane!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  13. mi stai facendo venire l'acquolina in bocca tesoro, sai anch'io amo avere le mani in pasta, da' tante soddisfazioni!!!Tanti complimenti tesoro!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry,lo so che ami mettere le mani in pasta, e con ottimi risultati! Concordo con te panificare mi da tante soddisfazioni! Grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato il mio bellissimo pane!
      Sei un vero tesoro!!!
      Un abbraccio e felice giornata!
      laura<3<3<3

      Elimina
  14. Il tuo entusiasmo è contagioso.....mentre leggevo mi pareva di sentire il profumo meraviglioso del pane in cottura nel forno, complimenti ti è venuto benissimo, del resto non poteva essere altrimenti visto la grande passione che ci metti!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Laura, volevo trasmettere proprio questo a chi legge il mio post, quello di percepire attraverso le mie parole il profumo del pane in cottura che si spande per tutta la casa! L' amore e la passione per questo magico mondo dei lievitati! Grazie dolcissima per aver percepito i miei pensieri e per aver apprezzato il mio splendido pane! Sei meravigliosa!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  15. Ciao Laura!!
    Mamma mia che spettacolo questi pani!! Chissà che profumo in casa e chissà che buoni!!
    Sei davvero bravissima , un bacione grande e buona serata
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manuela, il profumo del pane che si spande per tutta la casa é una cosa meravigliosa...adoro mettere le mani in pasta, mi gratifica e mi rilassa!
      Grazie mille per i complimenti e per aver apprezzato il mio splendido pane!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  16. Un gustoso pane casereccio, ottimo con i semini.... e le trecce sono uno spettacolo Laura, sei bravissima, complimenti, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie di cuore per i complimenti, e per aver apprezzato il mio splendido pane!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3

      Elimina
  17. Il pane è una magia che incanta e ragala una soddsfazione unica.Ora poi con le temperature un po' più miti i lievitati hanno un'energia così forte che davvero danno dei risultati eccellenti.E eccellenti sono queste pagnottone bellissime, bravissima Laura!Te ne rubo una e oggi si va di.scarpetta..buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damiana, quanto sei dolce cara é sempre un piacere leggerti! Il mondo dei lievitati é un mondo magico
      ed io sono affascinata da tutto questo...è poesia e alchimia pura! Ruba pure la mia pagnottina, sentirai la fragranza di un pane appena sfornato, e la farina di farro le regala quel sapore di un tempo passato, che ricorda molto il pane che sfornavano le nostre nonne con il forno a legna...come non rimanere affascinati da tutto questo...
      Grazie di cuore cara, sono felice di averti conosciuto sei meravigliosa!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  18. Laura come ti capisco!!!! per vari motivi poi!! Ultimamente anch'io non ho avuto tempo per il blog spero tanto di rifarmi in questo weekend!!! Il tuo pane? una meraviglia. La treccia poi è perfetta. Impastare distende e se ne ricavano soddisfazioni immense! Sei bravissima!! Un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, se si lavora il tempo è sempre così poco da dedicare al blog, ma soppratutto alle amiche blogger a me dispiace moltissimo, ma non sempre riesco ad essere presente su tutti i blog a cui sono iscritta! Concordo con te panificare mi gratifica e mi rende felice!
      Grazie mille per i complimenti sei un vero tesoro!
      Un caro abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  19. Cara Laura wawwww il pane che hai fatto è semplicemente stupendo altro che andare a comprarlo al panificio, mi piace tantissimo anche le forme che gli hai dato è proprio invitante, bravissima , un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta, grazie di cuore sei sempre gentilissima! Infatti da quando ho fatto il corso sulla panificazione non compro più il pane dal panettiere, me lo faccio io con le farine che amo, e provo sempre una grande emozione nel realizzarlo!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  20. tesoro è perfetto per il mio contest, aggiungi il banner e passa da me a lasciare il link! ti aspetto!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie mille per questa opportunitá, ieri sera ho provveduto ad inserire il banner e ti ho lasciato il mio link!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
    2. inserito!
      baci e buon 1° maggio!
      Alice

      Elimina
    3. Grazie Alice, buon 1°Maggio anche a te!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  21. Carissima Laura, ti faccio i migliori complimenti per le tue creazioni, bellissime! E' meraviglioso impastare ed infornare, anche a me rilassa ma, nello stesso tempo mi ricorda vecchie emozioni di famiglia...:)
    Ora che ho la farina di farro, lo preparerò subito anch'io seguendo i tuoi consigli! Grazie di cuore per la precisa descrizione! Sei un'amica fantastica! :))
    Un grande abbraccio, Rosa <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima, stai bene? Mi sei mancata mi sa che prenderò l'abitudine di mandarti una mail, se hai
      WhatsApp mandami il tuo numero così ci sentiamo piú spesso!
      Lo sai che adoro mettere le mani in pasta e i lievitati sono la mia passione!
      Aspetto di vedere le tue creazioni, chissà che meraviglie tirerai fuori dal tuo cilindro magico!
      Grazie di cuore per le belle parole che hai scritto, sei un' amica meravigliosa ed io ti voglio un mondo di bene! Un caro abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  22. Ciao laura, non conoscevo il tuo blog. Stavo per dirti che è unìesplosione di colori e poi mi sono soffermata sul colore "unico" del pane! che io adoro. Sono una patita delle mani in pasta, sia pane che pasta e soprattutto di Lievito madre. Pensa che dopo quattro anni che lo coltivavo, per alcune ragioni, ho dovuto trascurare fino a perderlo, con gran dispiacere. Ma ora l'ho ritrovato e me lo tengo molto caro. Ti seguo anche io ora e quasi mi stai tentando a partecipare al contest dei lievitati. Vedrò. A presto ciao Azzurra (alias Antonietta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, grazie mille per la visita, sono felice che ti sei unita ai miei lettori!
      Che bello abbiamo la stessa passione per i lievitati, ti consiglio di partecipare al contest, Alice ne sarà felice! Ho avuto anch'io qualche problemino con il lievito madre, con i consigli di Tiziana del blog profumo di broccoli sono riuscita a risolvere, lei è bravissima e poi è la mia mentore insieme a Consuelo del blog i biscotti della zia, loro due sono due maghe della panificazione! Me lo tengo caro anch'io
      il mio Giulio Cesare( alias lievito madre)!
      Un abbraccio e felice 1°maggio!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  23. Ciao carissima Laura, ieri ho letto il tuo commento e ti ringrazio tanto delle belle parole. Sei molto cara. Sono un po' "sbattuta" nel senso che questo cambiamento mi ha disorientato e non so se ho fatto bene. Il blogghettino "vecchio" mi piaceva molto. Devo familiarizzare ancora e imparare le funzioni. Infatti c'è la funzione che i commenti li devo approvare ma finchè non li ho approvati non riesco a leggerli per intero. Ma imparerò. Un bacione e buon 1 maggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro mio, i cambiamenti ti lasciano sempre un po disorientata, ma non ti preoccupare è solo questione
      di tempo! Io sono felice per te sei molto brava e ti meriti di volare in alto!
      Adoravo il tuo blog precedente, così deliziosamente romantico, quindi capisco la tua nostalgia!
      Questo tuo nuovo blog è bellissimo ma è professional come giusto che sia se fai parte di un gruppo come IFOOD! Un grande in bocca al lupo per questa splendida avventura!
      Un caro abbraccio e felice week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  24. Ciao tesoro, sono un po' assente in questo periodo ma questa ricetta non potevo proprio perdermela :-) Il profumo del tuo pane mi ha attratta fino a qui ed ho l'acquolina in bocca :-P
    Stai diventando sempre + brava..complimenti!!!
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore dolcissima per la tua visita e per le belle parole che hai scritto! Sei un'amica meravigliosa
      ed io sono immensamente felice di averti conosciuta!
      Goditi la tua meritata vacanza e non pensare al blog! Noi siamo qua ad aspettare le tue novità ma anche le tue fantastiche ricette! Ti voglio bene!!!
      Un abbraccio e felice week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  25. Anch'io faccio i salti mortali per passare un po' di tempo con il mio blogghino e con voi, Laura. Quindi non posso che capirti!
    Che meravigliosi lievitati! Belli, fragranti e buonissimi! Sei bravissima!!!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary Grace, grazie di cuore per la tua comprensione e per i complimenti, sei la mia dolcissima Mary Grace ti sta proprio bene questo nome bellissimo, mi sostieni sempre fin dai tempi che ho aperto il mio blog, non ti ringrazierò mai abbastanza per tutto questo! Sei una persona speciale, sei meravigliosa, ti voglio bene!!!
      Un abbraccio e felice week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  26. bravissima che pazienza! il mi lievito madre è finito nella spazzatura in meno di un mese perchè mi aveva stancato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, con il lievito madre ci vuole pazienza, amore e passione, io l'ho amato dal primo istante che me l' hanno donato al corso che ho fatto sul lievito madre! Pensa che ho voluto fare il rinfresco al corso,per riuscire a capire come dovevo gestirlo! Adoro mettere le mani in pasta, sono affascinata da questo magico mondo dei lievitati! Grazie di cuore per la visita e il commento!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura *_*

      Elimina
  27. si vede che qui c'è entusiasmo e passione,ti è uscito un pane fantastico!!!!
    Brava Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gwendy, grazie di cuore per le tue belle parole , sei un vero tesoro! Si vede così tanto che adoro mettere le mani in pasta? Sono affascinata da tutto questo!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  28. Ho per l'appunto parecchi semi di girasole, mi chiedevo come usarli....risolto il problema direi: questo pane sembra una meraviglia complimenti! Chissà che buon profumo, con il farro....

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimia Monica, i semi di girasole sono versatili puoi usarli nell' impasto del pane, nello yogurt e nell'insalate! Ti assicuro che questo pane è una bontà di profumi
      e sapori!
      Grazie mille sei carinissima!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  29. Questo pane è una meraviglia, sicuramente lo provo. Solitamente uso il lievito madre, al posto della biga metterei 230 gr di lievito madre, che dici?

    Ciao
    Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo , ne sarei molto felice cara Flavia! Se usi il lievito madre 230 gr vanno benissimo, fammi sapere se lo provi! Grazie mille per la visita e aver apprezzato il delizioso pane!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  30. Quante belle cose hai preparato in una sera! Le forme di questo pane sono bellissime!
    Ti capisco, fare il pane è una magia a cui non si riesce a rinunciare.
    Complimenti per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalia, si forse sono stata un pò azzardata...ma la curiosità e la passione hanno avuto il sopravvento!
      Adoro mettere le mani in pasta, ha qualcosa di magico ...per me è alchimia pura!
      Grazie di cuore per i complimenti e per aver apprezzato il mio fantastico pane!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura *_*

      Elimina
  31. Eccomi Laura come promesso. Fantastico questo pane con farina di farro Bio. Mi sono unità ai tuoi lettori fissi, così non mi perdo più le tue prelibatezze.😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio di cuore per esserti iscritta ai miei lettori fissi e per aver apprezzato il mio meraviglioso pane!
      Un abbraccio e felice serata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  32. Sei bravissima con i lievitati, le corone di pae sono stupende . immagino il loro sapore e la loro fragranza. Un abbraccio , Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, grazie mille per i complimenti, sei un vero tesoro!
      Adoro mettere le mani in pasta, i lievitati sono la mia passione!
      Si il suo profumo è meraviglioso!
      Un abbraccio e felice serata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  33. che pani favolosi, sei bravissima, proverò anche io questa tua ricetta, certo non verranno perfetti come i tuoi, poi ti dirò!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie di cuore per i complimenti, sei carinissima!
      Se la provi fammi sapere cosa pensi!
      sono sicura che ti verranno benissimo, io ho la fissa degli intrecci di pane, li adoro!
      Un abbraccio e ti auguro un felice week end!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  34. queste pagnotte sono davvero splendide!!! bravissima Laura. Molto bella la formatura della treccia.
    ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ele, detto da te è un grande complimento visto la tua bravura! Grazie di cuore per la visita e per le belle parole che hai scritto! È sempre un piacere leggerti!
      Un abbraccio e ti auguro un felice week end!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  35. Questo blog è una fonte di ispirazione, specie all'ora di pranzo :-P ! Ho sempre sognato di tornare dai miei viaggi e dedicare un pomeriggio al pane e pasta fatti in casa.. chissà che non inizi a farlo con le tue ricette! Buona giornata Laura :-) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Elena, sono felice di essere una fonte d'ispirazione per te!
      Io amo fare il pane, mi prende una sorta di magia... non riesco a farne a meno!
      Se provi la mia ricetta, fammi sapere cosa ne pensi!
      Un abbraccio e felice week end
      Laura♡♡♡

      Elimina