martedì 3 marzo 2015

STRUDEL DI MELE (Apfelstrudel)

Cari lettori, eccomi qua a postare questa deliziosa ricetta dello strudel di mele che io amo particolarmente. Ho personalizzato tempo fa la ricetta quando non avevo ancora il blog e devo dire che tutte le persone che hanno assaggiato il mio strudel sono sempre rimaste affascinate da esso! Vi giuro, non amo farmi pubblicità ma vi dico quello che mi hanno sempre detto, anche veri intenditori dello strudel! 
La mia versione dello strudel è fatta con le mele flambè ma con la pasta sfoglia che esalta il sapore di questo magnifico dolce! Questo che oggi vi propongo, è una variante che ho voluto sperimentare in occasione di una cena con amici: ho voluto realizzare la pasta strudel con il ripieno delle mele flambè. Il risultato è un dolce buonissimo, che ha avuto un successo strepitoso!
Il suo delizioso ripieno dal profumo inebriante, esaltato dalla cannella, i pinoli e uvetta creano un armonia di sapori che è una vera poesia...
Lo strudel(dal tedesco Strudel significa vortice)è un dolce a pasta arrotolata, la versione più conosciuta è dolce a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
Originario delle aree dell'impero Bizantino, dove ancora oggi si prepara la baklava, i turchi lo importarono nelle zone dell'Ungheria sotto il loro dominio,dove ancora oggi è conosciuto col nome di Rétes,
si è quindi  largamente diffuso dall'Impero 
austro-ungarico in tutto il mondo a partire dalla metà del XIX secolo con il nome di Strudel.
In Italia tradizionalmente viene preparato 
nelle terre che un tempo erano sotto la dominazione austro-ungarica,principalmente 
Trentino -Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
In Trentino in particolare una zona dove vi è una particolare tradizione,data anche dalla presenza di coltivazioni di mele Dop,è la Val di Non.Qui lo strudel si prepara con le mele di tipo Golden Delicious sia perché si trova in ogni stagione ma anche perché zuccherine e in grado di tenere la cottura,mantenendo allo stesso tempo la morbidezza grazie all'apporto di pectina.Queste notizie le ho prese da internet, mi sembrava corretto raccontare  le origini di questo magnifico dolce!
   
Inoltre volevo ringraziare di cuore tutte le amiche che nel precedente post  mi hanno dedicato un pò del loro tempo per farmi gli auguri per il mio Compliblog! Grazie siete meravigliose!
Con affetto 
Laura<3   





INGREDIENTI:

Per la pasta strudel:
270 g di farina di farro
130 g burro fuso 
1 uovo
1/2 bicchiere d'acqua tiepida
un pizzico di sale

Per il ripieno:

60 g di burro
6 mele golden di media grandezza 
5 cucchiai di zucchero 
1 cucchiaio di cannella in polvere
80 g di uvetta
50 g di pinoli 
2 cucchiai di pangrattato
10 ml di brandy(5 ml per il flambè e 5 ml per l'uvetta)





PROCEDIMENTO:

Per la pasta strudel:
Preparare l'impasto: far fondere il burro a bagnomaria, a fuoco bassissimo; versare la farina a fontana sul piano di lavoro; mettere al centro l'uovo leggermente sbattuto,una presa di sale,80 g di burro fuso e mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Amalgamare e lavorare l'impasto fino a che assumerà una consistenza elastica; formare con esso una palla, avvolgerla in una pellicola per alimenti e metterla a riposare per almeno 1 ora. 

Per il ripieno:
Sbucciare le mele ed eliminare i torsoli, tagliarle a fette sottili e saltarle in padella con il burro fuso, la cannella e lo zucchero. Cuocerle  per almeno 5/6 minuti finché non si caramellano leggermente. 
Versare il brandy e con un fiammifero o un accendino accendere la fiamma per flambare 
le mele. Il fuoco si spegnerà  da solo appena l'alcool evapora; dopo 2/3 minuti spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. 
Ammollare l'uvetta nel brandy.

Scaldare il forno a 200° C 
Stendere la pasta in una sfoglia finissima su un canovaccio leggermente infarinato, spennellatelo con 30 g di burro e distribuitevi sopra , lasciando un bordo vuoto 3/4 cm, il pangrattato, le mele  flambé ormai fredde, l'uvetta e i pinoli.
Chiudere lo strudel ripiegando verso l'interno i bordi, aiutandovi con il canovaccio. Spennellare la superficie con il burro fuso e trasferire il dolce sulla placca del forno foderata con la carta forno.
Cuocere per circa 25/30 minuti a 200° o secondo il vostro forno finché la superficie non diventerà dorata.
Sfornare lo strudel e lasciare intiepidire, spolverizzare con lo zucchero a velo e servire.






68 commenti:

  1. This look absolutely bellisimo!!
    un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gloria, sei dolcissima!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  2. Non so perché ma pensavo di essermi aggiunta già ai tuoi followers, invece o scoperto di no. Non vedendo delle tue ricette sono venuta a indagare ed ecco che ne hai tante ricette e tutte golose, come questo strudel alle mele. Buona giornata Laura e a presto ! Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, piacere di conoscerti,
      Grazie per esserti iscritta ai miei followers sei carinissima!
      Ti ringrazio per i complimenti e la
      visita! Un abbraccio e felice giornata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  3. Dolcissima Laura, allora è proprio vero che ci metti tanta passione nei dolci!:))) Sforni una meraviglia dopo l'altra!
    Ma grazie!!!! E' una delizia da non perdere, mi piace tantissimo!!! Bella la presentazione, così delicata!!!
    Sento quasi il profumo delle mele!!! Bravissima e grazie di cuore per aver condiviso con tutte noi anche la storia ricca di tanti particolari!
    Un bacio e buona giornata! <3<3<3
    Ti voglio bene anch'io...
    la tua amica Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima Rosa, lo sai che questa è una mia grande passione,
      Amo fare i dolci, mi diverte e mi rilassa tantissimo! Sono felice che ti piaccia il mio strudel, è uno dei dolci che amo in particolare dato che è una mia ricetta rivisitata!
      Mi sembrava giusto scrivere le origini di questo fantastico dolce!
      Ti ringrazio di cuore per i complimenti e per essere sempre presente, sei un 'amica meravigliosa, ti voglio bene!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Con affetto Laura♡♡♡

      Elimina
  4. Laura un dolce stupendo!!!!!Quanto darei per assaggiarne un pezzetto :-)
    Con la farina di farro non l'ho mai provato.dovrò rimediare!
    Un bacione mia cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gwendy, grazie di cuore sono felice che il mio amato strudel ti piaccia!
      La prossima volta che lo faccio, te lo invio per colazione! Grazie dolcissima per essere sempre presente e per i complimenti!
      Un caro abbraccio e felice giornata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  5. Meraviglioso questo strudel. E la storia che lo accompagna non la conoscevo. Hai fatto anche la pasta strudel, (invece io uso sempre quelle pronte) bravissima. Con la farina di farro è ancora migliore. La presentazione è bellissima: un invito a venire da te subito per una fetta. Magari! Mi sono persa il post del tuo compi-blog????? Vado subito a leggerlo! Un bacione cara Laura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natascia, ti ringrazio di cuore per i complimenti, mi sembrava giusto
      raccontare le origini di questo magnifico dolce! Lo sai che amo creare tutti i miei dolci con questa
      meravigliosa farina! Grazie per aver apprezzato il mio amato strudel!
      Un caro abbraccio e felice giornata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  6. Ho un debole per questo golosissimo dolce... Una meraviglia il tuo cara Laura, tanto invitante... Complimenti, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, allora siamo in due ad amare questo dolce meraviglioso!
      Ti ringrazio per i complimenti, sei dolcissima! Un abbraccio e felice giornata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  7. QUANTE BELLE NOTIZIE E CHE GRANDE DOLCE HAI PREPARATO!!!!SEI TROPPO BRAVA!!!!BACI AMICA MIA!!!!SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabry, è sempre un piacere leggerti!
      Grazie di cuore, per le belle parole che hai scritto dolcissima amica mia!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  8. Ciao Laura è meraviglioso!!! Mi piace moltissimo e poi hai fatto anche la pasta strudel...bravissima!
    Buona serata<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie mille sei carinissima! Ti ringrazio per aver apprezzato il mio delizioso strudel!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  9. Sono davvero convinta del successo che deve aver riscontrato questo dolce alla cena :)
    Ha un aspetto magnifico e mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo :-)
    Grazie tesoro e felice serata <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Consu, i miei ospiti sono estimatori dello strudel, quindi ero un po in ansia di sapere il loro giudizio , è piaciuto a tutti! Provalo è fammi sapere cosa ne pensi!
      Grazie mille per i complimenti, sei un vero tesoro!
      Un abbraccio e felice serata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  10. ti è venuto meraviglioso, mio marito lo adora per cui ti copio la ricetta mai fatto con la pasta strudel
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie di cuore per i complimenti, capisco tuo marito perché anch'io adoro lo strudel!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  11. Strepitoso Strudel, pasta strudel??? mai preparata deve essere una vera goduria, sei magnifica Lauretta e aspettiamo con ansia i tuoi panini deliziosi che hai creato al corso di panificazione, dove tu con grande passione sei uscita alla grande con ottimi risultati, continua così amica mia ... bacioni <3<3<3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica mia, dopo la notizia di stasera sono veramente molto triste! Grazie per le tue belle parole, sei meravigliosa! Si Rita, il corso sul pane è stato come scoprire un mondo fatato, bellissimo il corso e bravissimo il docente, che con grande professionalità a esaurito le mie numerose domande sulla panificazione! Appena mi è possibile pubblicherò il mio splendido pane, sono orgogliosa di me stessa sono riuscita ha realizzare due splendide forme di pane di grano duro dal profumo paradisiaco!
      Grazie Rita per essere un' amica meravigliosa ti voglio bene!
      Un caro abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  12. Adoro lo strudel e il tuo è davvero eccezionale Laura!!!
    Un abbraccione! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annalisa, grazie di cuore per il complimento e per la visita sei un vero tesoro!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  13. La tua versione Laura mi piace tantissimo! è fantastico! Conoscevo la storia dello strudel perchè mio bisnonno era austriaco. Complimenti Laura! Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelica, grazie mille per aver apprezzato il mio amato strudel, sei sempre dolcissima!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  14. mmm Lauretta questo è anche il dolce preferito di mio marito, complimenti come al solito sei bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna, carissima grazie di cuore per aver apprezzato il mio amato strudel!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  15. Stupendo!!! Adoro lo strudel di mele e la tua versione è molto golosa! Credo bene che i tuoi amici l'hanno apprezzato, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Vanna,che bello leggerti sei sempre meravigliosa, i tuoi complimenti mi riempiono di gioia, grazie di cuore!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  16. Carissima Laura, che meraviglia il tuo strudel: l'aspetto è magnifico, perfetto a dir poco e immagino la sua bontà..che meraviglia:))troppo goloso e troppo ma troppo invitante, mi hai fatto venire l'acquolina e una voglia incredibile di cimentarmi nella sua realizzazione, bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosy, sei sempre meravigliosa amica mia, sono felice di leggerti, grazie di cuore per le belle parole che hai scritto, sei fantastica!
      Un abbraccio e felice giovedì!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  17. Ciao Laura, il tuo strudel e' meraviglioso, e sicuramente buono, dall'accurata descrizione che hai dato, sei bravissima. Complimenti di cuore, un bacione Giusy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy, tu sei un vero tesoro carissima, grazie di cuore per aver apprezzato il mio delizioso strudel!
      Un abbraccio e felice giovedì!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  18. ho una ricetta simile alla tua con un cucchiaio di zucchero nella pasta! che buono lo devo fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che splendida idea quella di aggiungere un cucchiaio di zucchero nella pasta strudel, da provare!
      Grazie per la visita!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura *_*

      Elimina
  19. Che buono lo Strudel, mi ricorda tanto la montagna e le vacanze in Trentino. Un bacione Laura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Elena, sei un vero tesoro! Un abbraccio e felice serata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  20. Mai fatto lo strudel in vita mia, ci credi ?! Perchè è il dolce delle mie vacanze estive tra le mie amatissime montagne. Mi piace gustarlo là, in una baita o un rifugio con le dolomiti davanti. Bella l'idea delle mele flambè !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Cristina, ci credo perchè capisco il tuo punto di vista, hai descritto uno scenario da sogno!
      Vuoi mettere mangiare uno strudel guardando le dolomiti e mangiarlo a casa? non è la stessa cosa!!!
      Ti ringrazio di cuore per il complimento e per la visita!
      Un abbraccio e felice week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  21. Mi piace tantissimo.. ed è una vita che non lo preparo!! Ottima scelta la farina di farro.. l'adoro!!!!:-* bacioni e buon we.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, si allora siamo in due ad amare la farina di farro e lo strudel!
      Grazie di cuore per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio e buon week end dolcissima!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  22. Un dolce delizioso dall'aspetto davvero invitante!
    Complimenti, un blog ricco di ricette interessanti, tante delizie per tutti i gusti.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seddy, piacere di conoscerti cara!
      Ti ringrazio di cuore per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio e felice domenica!
      Laura:-):-):-)

      Elimina
  23. un mamgnfiico strudel e anche la foto è una bella immagine per questo dolce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea, piacere di conoscerti!
      Ti ringrazio per le belle parole che hai scritto, sei gentilissimo!
      Un abbraccio e ti auguro una splendida domenica!
      Laura *_*

      Elimina
  24. Ma è meraviglioso!! Chissà che bontà Laura!!
    Complimenti!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmen, è sempre un piacere leggerti sei dolcissima! Grazie di cuore per le belle parole che hai scritto, sei un' amica meravigliosa!
      Un abbraccio e felice settimana!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  25. Ciao Laura :) Io amo lo strudel e la tua versione è davvero invitante e golosa, sei bravissima!!! Manine d'oro! <3 Un abbraccio grande grande e felice settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti chi parla di manine d'oro, tu sei fantastica e bravissima le tue creazioni sono spettacolari!
      Ti ringrazio per le belle parole che hai scritto, sei un'amica meravigliosa!
      Un abbraccio e felice giornata!
      laura<3<3<3

      Elimina
  26. Lo strudel mi piace tantissimo e lo preparo spesso, sempre con la pasta strudel.
    E' interessante l'utilizzo delle mele flambè, penso proprio che sperimenterò la tua ricetta :)
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si adoro lo strudel con le mele flambè è una vera delizia! Grazie di cuore per i complimenti è per la visita!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura *_*

      Elimina
  27. Adoro lo strudel anche se non l'ho mai preparato! questa tua versione deve essere proprio deliziosa, invidio i tuoi commensali, un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosita, allora siamo in due ad amare lo strudel, ti assicuro che questa versione è una vera delizia golosa! Ti ringrazio per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  28. mi piace tanto cara Laura!!! una ricetta davvero buona!!! un bacione, Ilaria!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilaria, sei dolcissima, grazie di cuore per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio e felice giornata!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  29. Laura io, credo come tanti adoro lo strudel, ed anche se non ne sono un'intenditrice ne ho assaggiate davvero tante versione, non ultima una oggi dove la differenza era fatta da uva passa di qualita'. Le novita' che qui porti con la farina di farro e le mele flambe' con il brandy credo abbiano fatto la differenza ed i tuoi amici se ne saranno accorti....davvero accorgimenti da considerare. Bravaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, concordo con te sul fatto che ci sono tante versioni di strudel, e che la differenza la fanno proprio gli ingredienti che utilizzi per realizzarlo, come nel mio caso! Adoro lo strudel, tanto che ne ho fatto una versione personalizzata, come questo che ho felicemente condiviso con tutti voi!
      Ti ringrazio di cuore per le belle parole che hai scritto, sei un'amica meravigliosa!
      Un abbraccio e felice giovedì!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  30. Anche io adoro lo strudel di mele ed in generale un po' tutti dolci con questo frutto. Mi piace molto la tua versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adenina, allora siamo in due ad amare questo dolce meraviglioso!
      Grazie di cuore cara, per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio e felice serata!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  31. Cara Laura questo strudel di mele è semplicemente fantastico, noi a casa facciamo un uso industriale di mele ma lo strudel non sono ancora riuscita a farlo anche se sono sicura che mio marito lo divorerebbe in una sera ahahahahah bellissima ricetta un abbraccio ^_^
    Mi sono anche unita al tuo bellissimo blog ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta carissima, per me è un onore averti qui nel mio blog! Ormai sono tanti anni che ho creato la mia versione di strudel, è sono felice che ti piaccia, detto da te che sei così brava è un grande complimento! Ti ringrazio di cuore per i complimenti, per la visita e per esserti iscritta ai miei lettori!
      Un caro abbraccio e ti auguro un felice week end!
      Laura *_*

      Elimina
  32. Ci sono tante ricette di strudel in circolazione ma finora non ho trovato quella che fa davvero esclamare: che buono! Devo provare anche la tua, intanto prendo nota.
    PS auguri per il compliblog, anche se in ritardo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, grazie di cuore cara sei gentilissima, se provi la mia versione di strudel, fammi sapere cosa ne pensi! Ti ringrazio per gli auguri e per la visita!
      Un abbraccio e ti auguro un felice week end!
      Laura *_*

      Elimina
  33. La pasta strudel con la farina di farro??? Mi hai dato un'idea grandiosa!!! Buona serata, quasi quasi mi invito a cena chissà che delizie!!!! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara, sei la benvenuta c'è sempre un posto per un'amica meravigliosa come te! Allora ti aspetto!!!
      Ti ringrazio di cuore per i complimenti e per la visita!
      Un abbraccio e felice week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  34. Aahhhh lo strudel lo adoro!!! Dici che viene bene se provo con le fragole??? Mi piace la tua ricetta!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesorino, s'usa ma non avevo visto il tuo commento, grazie di cuore per i complimenti e per la visita! Io non l'ho mai fatto con le fragole ma provalo e fammi sapere!
      Dolce notte tesorino!
      Laura😃💖

      Elimina