sabato 24 gennaio 2015

TORTA DI ZUCCA CON FARINA DI FARRO E MANDORLE

Il mio amore per la zucca  ha fatto si che mi balenasse l'idea di realizzare questa meravigliosa torta con la zucca cruda. Si, avete capito bene la zucca cruda come se fosse una torta di carote!
Una torta sana, senza burro e senza latte, fatta soltanto con semplici ingredienti:
zucca napoletana, bacca di vaniglia, farina di farro insieme a quella di mandorle con una nota croccante data dall'amaretto sbriciolato. Una vera bontà, una torta soffice e deliziosa!
Vi auguro uno splendido week-end!
Laura *_*
















INGREDIENTI:

200 g di farina di farro
80 g di farina di mandorle
125 ml di olio di mais
180 g di zucchero
250 g di zucca cruda tagliata a julien
1 bustina di lievito
3 uova 
un pizzico di sale
5 amaretti sbriciolati
30 g di mandorle affettate
1/2 bacca di vaniglia bourbon
  

PROCEDIMENTO:

Con le fruste elettriche o con la planetaria, montare le uova intere con lo zucchero e la bacca di vaniglia fino a farle diventare bianche e spumose.
Aggiungere  l'olio, setacciare la farina con il lievito ed aggiungere poco per volta al composto di uova. Versare la farina di mandorle e la zucca precedentemente sbucciata lavata,tagliata a julien e fatta asciugare tamponandola con uno scottex prima di inserirla nell'impasto.
Per ultimo sbriciolare gli amaretti ed amalgamare il tutto con una spatola dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
Versare la massa montata in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, distribuire le mandorle affettate e cuocere a forno caldo a 180° per 45/50 minuti o secondo il vostro forno.
Fare sempre la prova cottura con uno stecchino di legno: se esce asciutto la torta è cotta.                       
Spolverizzare di zucchero a velo a piacere.

Note: Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.









66 commenti:

  1. BELLA, BUONA, SOFFICE COME UNA NUVOLA, MI PIACE DAVVERO TANTO , TI E' VENUTA PERFETTA, CARA AMICA MIA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, si è veramente deliziosa e soffice come una nuvola! Grazie mille sei sempre gentilissima!
      Un abbraccio e buona settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  2. Che meraviglia di torta, alta come piace a me. Con ingredienti sani e... con la zucca cruda???? Così non si deve nemmeno impazzire per cuocerla! Bella idea! Adesso per un po' non voglio più fare torte farcite e pesanti, voglio fare torte così per la colazione, non per questo meno golose. Un abbraccio, Laura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natascia, ho voluto sperimentare questa torta con la zucca cruda, e devo dirti che sono rimasta molto soddisfatta, una torta deliziosa e soffice! Tu sei veramente bravissima, la tua torta di compleanno è bellissima e molto scenografica! Ti ringrazio per la visita e i complimenti!
      Un abbraccio e buona settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  3. Love this cake Laura ! Look absolutely delizioso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gloria, sei gentilissima!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  4. Deve essere deliziosa!! da ripetere nel week end;))
    Bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Angela, sei un vero tesoro!
      Un abbraccio e buona settimana!
      Laura *_*

      Elimina
  5. Che bella Laura! Di te mi fido ciecamente, dev'essere uno spettacolo anche con la zucca cruda!
    Appena posso la proverò, te lo assicuro! E' un gustoso abbinamento, mandorle, zucca ecc... Sarà buona in ogni occasione, anche per la merenda a scuola! Ti faccio tanti complimenti anche per l'eleganza della presentazione!
    Prendo la fetta già tagliata, posso? ;)
    Ti mando un bacio e ti auguro una splendida domenica!
    Spero soltanto che il tempo migliori, qui da noi c'è un freddo umido.
    Scaldiamolo con i nostri sorrisi!!!...A presto con tanto affetto, Rosa <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Rosa, ti ringrazio per la fiducia, ho voluto sperimentare questa deliziosa torta con la zucca cruda tagliata a julien molto sottile,
      e sono rimasta molto soddisfatta del risultato, grazie all' umidità della zucca non ho aggiunto liquidi, la sua sofficità si vede anche dalle foto!
      Ti ringrazio per la tua gentilezza, sei sempre dolcissima cara amica mia !
      Qui da me c'è un sole splendido e il vento gelido! Sono d'accordo con te scaldiamo questa giornata con i nostri sorrisi! Grazie Rosa per essere un amica fantastica!
      Un abbraccio e buona settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  6. Che meraviglia questa torta, con ingredienti sani, bella da vedere e golosa! Mi incuriosisce molto l'idea di mettere la zucca cruda! Una torta che proverò di sicuro! Un forte abbraccio e felice weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Vanna, vedrai non ti deluderà, è veramente deliziosa!
      Grazie mille, sei gentilissima!
      Un abbraccio e buona settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  7. wow che bella torta rustica proprio come piace a me,felice seata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, grazie mille sei carinissima!
      Un abbraccio e buona settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  8. Hai avuto una splendida idea :-) Non ho mai provato ad utilizzare la zucca cruda nei dolci, di solito la cuocio prima e tu mi hai aperto un mondo fantastico :-)
    Grazie Laura e felice serata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Consu, grazie sei dolcissima,ho voluto sperimentare questa versione inserendo la zucca cruda al posto delle carote ed il risultato è stato fantastico! Sono felice di averla condivisa con tutti voi!
      Un grande abbraccio e felice pomeriggio anche a te!
      Laura<3<3<3

      Elimina
  9. Ma dai con la zucca cruda? Hai avuto una bella idea.
    Mi segno la tua ricetta per poterla provare.
    Un bacio e buona domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho voluto fare un esperimento ho inserito la zucca al posto delle carote variando la ricetta, il risultato è stato quello di una torta soffice e deliziosa, se la provi fammi saper cosa ne pensi!
      Grazie per la visita e per i complimenti!
      Un abbraccio e buon inizio di settimana!
      Laura *_*

      Elimina
  10. Risposte
    1. Antonella sei un tesoro, ed io la rifarei solo per te golosona!
      Grazie della visita!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  11. Ottimi ingredienti che assemblati insieme devono dare un sapore ottimo.
    Sto facendo anch'io qualche torta negli ultimi giorni, ma senza montare nulla perchè sto insegnando a farle alla mia piccola Giulia pertanto le macchine sono out!
    Complimenti per questa torta Laura
    Ciao e buona domenica
    Tiziana




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana, grazie mille per le tue belle parole! Ho visto che splendide torte
      state creando tu e Giulia! È bello avere una mamma che sa trasmettere il suo sapere alla propria figlia, hai tutta la mia stima!
      Un grande abbraccio e buona settimana!
      Laura♡♡♡

      Elimina
  12. un gra bel dolce che valorizza l'uso della farina di farro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Gunther!
      Ti auguro una splendida settimana!
      Un abbraccio Laura:-):-):-)

      Elimina
  13. Adoro la zucca nei dolci ma non ho mai provata ad aggiungerla cruda, grazie dell'idea. Questa tua torta deve essere ottima!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice,ho voluto sperimentare di inserire la zucca cruda ottenerendo un ottimo risultato! Grazie per i complimenti!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  14. Carissima Laura, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questo capolavoro di torta che hai realizzato: mi piace molto la presenza della zucca cruda e della farina di farro, è sanissima e di sicuro buonissima..inoltre dalle foto si vede chiaramente che ha una consistenza sofficissima come una nuvola come piace a me..mi hai fatto venire l'acquolina e tanta voglia di assaggiarla, la vorrei domani a colazione:) bravissima:)))
    un bacione e buona settimana.))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy, tu sei dolcissima, un'amica meravigliosa! Grazie mille per le belle
      parole che hai scritto, sei fantastica!
      Questa torta di solito io la faccio con le carote, ma ho voluto sperimentarla con la zucca cruda perché secondo hanno la stessa consistenza, ho notato solo un piccolo particolare che la zucca rimane più umida rispetto alle carote, per questo prima di inserirla nell' impasto l'ho asciugata tamponandola con uno scottex.Ho ottenuto una torta soffice e deliziosa come piace a me!
      Ti ringrazio carissima per la tua costante presenza, sei meravigliosa
      ed o ti adoro e ti stimo tantissimo!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  15. Non vorrei essere ripetitiva, ma io adoro la zucca, in tutte le versioni dolci e salate..... Questa torta non mi resta che rifarla, è golosissima e tanto invitante! Bravissima come sempre cara Laura, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, allora siamo in due ad amare la zucca in tutte le sue versioni! Ti posso solo dire provarla,
      sono sicura che ti piacerà!
      Ti ringrazio tantissimo per i complimenti e per la tua gradita visita!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  16. Questa tua passione per la zucca la condivido a pieno...e condividerei volentieri anche una fetta di questa meravigliosa torta, che ha l'aria di essere soffice e golosissima, ma anche sana e leggera visto che non c'è burro!Bravissimaaa!! La zucca cruda non l'ho mai usata e mi incuriosisce tantissimo.....so gia che proverò al più presto mia cara Laura!!
    Ti abbraccio forte!!!!
    Buon inizio settimana <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess, la zucca è molto fortunata ad essere amata da noi due!
      Dopo aver visto la tua splendida ricetta con il riso venere con la zucca e la fonduta di gorgonzola e noci, un piatto delizioso e molto chic, e come dessert la mia deliziosa torta di zucca, un menu perfetto! Ti consiglio
      di provarla sono sicura che ti piacerà
      tantissimo!
      Ti ringrazio per i complimenti e per la visita, sei un vero tesoro!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  17. Che meraviglia la tua torta , bella alta e soffice , mi pare di sentirne il profumo, complimenti Laura. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela, sei sempre carinissima,
      grazie di cuore per le tue belle parole!
      Ti auguro una splendida settimana!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  18. come sempre riesci sempre a stupirmi Laura con la tua bravura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sei sempre dolcissima!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  19. Tu sai quanto ami la zucca, Laura! Immaginerai, quindi, quanto sia incantata da questa torta magnifica che hai arricchito con ingredienti che si combinano perfettamente tra loro. Bravissima!!!
    Un abbraccio grandissimo,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary Grace, come sempre sei dolcissima! Lo so che ami la zucca quanto me, è sono sicura che questa
      deliziosa torta ti piacerà tantissimo!
      Ti ringrazio infinitamente per le belle parole che hai scritto, sei meravigliosa!
      Ti auguro una splendida giornata!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  20. Ciao Laura :) Ma che bella idea, deve essere buonissima questa torta! Mi piace molto, è da provare! Complimenti e un abbraccio grande <3 Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, è sempre un piacere
      leggerti, ho modificato la mia torta di carote è ho inserito la zucca cruda tagliata a julien, il risultato ha stupito anche me è una torta deliziosa!
      Grazie di cuore per la visita e il bellissimo commento!
      Un abbraccio Laura♡♡♡

      Elimina
  21. Ciao Laura, mi ispira moltissimo questa torta. Anch'io adoro la zucca nei dolci, ma l'ho sempre aggiunta cotta. Da provare la tua versione! un bacione, buona settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosita, anch'io come te ho sempre usato la zucca cotta nei dolci, ma questa volta ,ho voluto fare questo esperimento, inserendola cruda tagliata a julien e devo dire che ho ottenuto un ottimo risultato!
      Una torta soffice e deliziosa, sono sicura che se la provi conquisterà anche te!
      Grazie mille sei sempre gentilissima, ti auguro una splendida settimana!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  22. Bell'idea quella di sostituire le carote con la zucca , deve essere buonissima, assolutamente da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, devo dire che sono molto felice di questo risultato, la torta è soffice come una nuvola e deliziosa!
      Grazie di cuore per il complimento e per la visita!
      Un abbraccio Laura *_*

      Elimina
  23. Sono sicura che questa torta è deliziosa, la zucca e la farina di mandorle mi piacciono molto e che ci sia la farina di farro le da un valore aggiunto! Bravissima!
    Ciao e buona serata, Michaela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michaela, si cara questa torta è una vera delizia e la zucca con la farina di mandorle e farro sono un binomio perfetto!
      Grazie di cuore per il bellissimo commento e per la visita!
      Un abbraccio Laura *_*

      Elimina
  24. Laura la tua torta e' troppo da prova assaggio......la faro' presto...prima che le zucche finiscano.....deve essere buonissima con una tazza di tea...bacioni!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Elena, ti consiglio di provarla è veramente soffice è deliziosa, sono sicura che ti conquisterà!
      Grazie mille cara sei sempre dolcissima!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  25. Chissà che buona!!!! ps: manca la dose di zucchero! ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Federica è deliziosa! Ti ringrazio per avermi segnalato che mancava la quantita di zucchero nella ricetta, ho già corretto!
      Un abbraccio Laura<3<3<3

      Elimina
  26. Eccola!!!!! ma che spettacolo che è..bella alta e sofficiosa.. Brava!! Dovrò provarla anche io.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia, è stata una sorpresa anche per me, dato che era un esperimento, ho voluto sostituire le carote con la zucca cruda tagliata a julien, il risultato è stato spettacolare, una torta buonissima e soffice come una nuvola! Grazie per le belle parole che hai scritto, sei dolcissima!
      Un abbraccio e felice week end!
      Laura<3<3<3

      Elimina