domenica 23 febbraio 2014

CAKE AI LAMPONI E MIRTILLI CON YOGURT AI FRUTTI DI BOSCO E FARINA DI FARRO

Ciao! Mi chiamo Laura e ho la passione per la pasticceria. E' la prima volta che scrivo su un blog e sono emozionata e felice di condividere le mie ricette con tutti quelli che lo visiteranno.



INGREDIENTI:


150 g di farina integrale bio
200 g di farina di farro bio
4 uova intere
160 g di zucchero fine (io Eridania)
200 g di yogurt ai lamponi e more (io Muller)
150 g di burro fuso freddo (oppure 100gr di olio di mais)
100 g di latte a temperatura ambiente
3 cucchiai di estratto di vaniglia (oppure vanillina)
100 g di lamponi
100 g di mirtilli neri
100 g di mirtilli essiccati rossi
1 bustina di lievito per dolci

                                                                 PROCEDIMENTO:


Con una frusta elettrica montare le uova intere con lo zucchero e l’estratto di vaniglia(o vanillina)fino a farli diventare bianchi e spumosi. Continuando a montare, versare lo yogurt a temperatura ambiente e il burro fuso  freddo poco per volta.
Setacciare le farine con il lievito e unirle poco per volta al composto di uova, alternandole con il latte fino ad ottenere un composto morbido e non liquido.
Unire metà lamponi , mirtilli neri e rossi essiccati infarinati, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versare il tutto in una tortiera di 26 cm, imburrata e infarinata, e guarnire la torta con il resto dei frutti  così che possono rimanere in superficie. Cuocere in forno caldo ventilato a 170°/180°(in base al proprio forno) per 45/50 minuti. Verificare la cottura con uno spiedino di legno dopo che sono trascorsi 30 minuti, altrimenti la torta si siede(cioè rimane bassa).

Sfornare e lasciare raffreddare la torta. Spolverizzare a piacere con lo zucchero al velo.






4 commenti:

  1. Io l'ho provata ed e' veramente buona Gnam gnam

    RispondiElimina
  2. Ciao Isa, grazie per il commento! Sono felice che la mia torta ti sia piaciuta... Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  3. ciao Laura!
    ho visto la tua ultima ricetta (le bellissime tartellette con le fragole) ma ho voluto venire qui, all'origine, perchè ho visto anche che il tuo viaggio nella "blogosfera" è iniziato da poco, qualche mese dopo il mio.
    E allora, in bocca al lupo e buon viaggio!!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, il termine "blogosfera" mi piace un sacco! Sono contenta che le mie tartellette ti piacciano, detto da te è un grande complimento!
      Ho visitato il tuo blog, lo trovo fantastico e tu sei bravissima!
      Un grande in bocca al lupo anche a te. :-)
      Un abbraccio
      Laura

      Elimina